Pellegrinaggio al Santuario
Madonna Pellegrina
Altro risultato delle Sacre Missioni Popolari è stata l'istituzione della visita nelle nostre famiglie dell'Immagine di Maria come "Madonna Pellegrina". E’ proprio il giorno della festa di S. Antonio che le famiglie esprimono la loro adesione all'accoglienza della Madonna Pellegrina. Il giorno di S. Gregorio patrono di Monsano dopo la processione del Voto, la S. Messa delle ore 19 ufficiata dal Vescovo di Jesi, vengono affidate le due immagini di Maria alle prime due famiglie. "Lei entra nelle nostre case come fa un mamma premurosa nei confronti dei figli". Quando l'immagine, trascorso un giorno, sta per partire per recarsi in una altra casa, si invitano vicini, parenti e amici, per pregare tutti insieme (Rosario) salutando Maria e si affida a Lei la famiglia. Non è facile descrivere a parole l’emozione di avere per un giorno ospite in casa propria "La Madonna Pellegrina" che dal 1996 "bussa" alle nostre case!
Rosario nelle 5 zone
Alle due immagini della Madonna Pellegrina se ne aggiungono altre tre e vanno ad ubicarsi nelle cinque zone del territorio monsanese sapientemente individuate in modo da essere luoghi di aggregazione popolare in cui per tutto il mese di maggio , ogni sera si recita il S. Rosario.
Pellegrinaggio di Ferragosto
E' una iniziativa nata nell'anno del Giubileo da un'idea di mons. Roberto Vigo che invitò i suoi parrocchiani a recarsi al Santuario in pellegrinaggio per i festeggiamenti dell'Assunta. Lo slogan ideato era: "a Santa Maria con ogni mezzo, anche a piedi"!
Subito ebbe successo.
Arrivarono pellegrini in auto, in moto, con lo scooter, in bicicletta e anche a piedi!
Da allora il pellegrinaggio si è sempre ripetuto e anche altre parrocchie della diocesi hanno aderito e il giorno 13 agosto raggiungono il Santuario dove hanno la possibilità di ristorarsi presso gli stands della festa per poi partecipare al programma religioso che prevede alle 18,30 il S. Rosario, a seguire S. Messa e celebrazione comunitaria della Confessione.